Mattia-Rossi

Mattia Rossi

Diplomato al master di II livello in Previsione Sociale presso l’Università di Trento sui sistemi anticipanti, executive e business coach ICF con credenziale PCC, esperto di formazione digitale.

Sulla formazione di base umanistica si innestano esperienze prima come giornalista e comunicatore d’impresa, e poi come amministratore delegato di una società di servizi per 15 anni.


Ha approfondito la conoscenza del pensiero sistemico e quella di metodi e strumenti per l’esplorazione del futuro finalizzata alla presa di decisioni strategiche anticipanti nel presente. Tiene interventi di divulgazione della Futures Literacy, facilita esercizi di futuro per le organizzazioni in team con i colleghi e ne sperimenta la declinazione anche sui futuri personali degli individui. È tra i fondatori della prima Comunità di Pratica di Futuro italiana.


Dal 2010 è Executive e Business Coach per manager, imprenditori e professionisti con focus su relazioni interpersonali, creazione della leadership individuale, sviluppo di visioni e strategie, innovazione di stili di pensiero. Certificato per l’utilizzo di DoLquest®, questionario a base neuro-scientifica ed approccio sistemico per la lettura delle preferenze cognitive/comportamentali e dei segnali di evoluzione personale. È stato anche membro del comitato scientifico internazionale e trainer.


Collaborando con una società specializzata svolge attività di consulente e trainer in metodologie avanzate di formazione digitale, nonché di instructional designer. In questo ambito ha partecipato alla curatela dell’edizione italiana di un libro dedicato ai nuovi metodi della formazione moderna realizzato da due autrici americane.

Iscrizione al workshop Officina dei Futuri

20 e 21 Gennaio 2023 a Reggio Emilia